domenica 28 settembre 2008

Vietnam-day 2008










Questo fine settimana abbiamo conosciuto tante meravigliose famiglie con altrettanti meravigliosi


chicchi di riso. E' stata un'esperienza carica di emozioni e di ricordi. Il piacere di conoscere i visi di tante persone fino ad ora note solo per il loro nick name nei numerosi messaggi lasciateci durante il nostro soggiorno in vietnam e il piacere di rincontrare amici conosciuti nel nostro comune percorso. Grazie a tutti per l'indimenticabile fine settimana!! Per rivederci ancora il prossimo anno, o magari anche prima!!!!

martedì 23 settembre 2008

pronti per la nuova avventura

Oggi è una giornata molto speciale, siamo pronte e felici di andare a incontrare le nuove maestre, oggi alla "Tana dei Piccoli", spazio bambini che Y Nhi frequenterà a partire dal mese di ottobre, c'è una grande festa in onore dei tanti nuovi inserimenti.

Siamo stati a lungo titubanti su cosa fosse più giusto per Y Nhi, se rimanere a casa con la mamma o se andare al nido.
Economicamente la scelta di rimanere a casa per altri mesi si sarebbe dimostrata deleteria per le nostre povere tasche. Il pensiero però che fosse troppo presto per la bimba staccarsi dalla sua mamma, ci ha molto preoccupato. Ma a maggio abbiamo comunque deciso di procedere con la pre iscrizione per poi riservarci la possibilità di ripensarci in un secondo tempo, valutando attentamente lo stato emotivo della piccola.
A distanza di cinque mesi, Y Nhi ha dimostrato di essere cresciuta molto, appare serena e tranquilla e al contempo comincia a far emergere il suo caratterino, volitivo, determinato ed estremamente testardo, quando decide di volere una cosa, diventa molto difficile riuscire a dissuaderla. A casa però, al sicuro fra le accoglienti braccia di mamma e papà, Y Nhi mostra con la sua curiosità di aver bisogno di altro ancora, non bastano le nostre attenzioni giornaliere, i giochi fatti sul tappeto o in giardino con il cuginetto. Appare sempre più evidente il bisogno di incontrare bambini e persone nuove, di poter giocare e vivere nuove esperienze stimolanti. Lo dimostra il fatto che appena si trova vicino ad altri bambini manifesta grande gioia ed entusiasmo. Al momento siamo quindi contenti della nostra scelta, oltretutto frequenterà solo per mezza giornata, il pranzo e la nanna del pomeriggio saranno fatte a casa con la mamma che almeno fino al prossimo maggio potrà usufruire di un tempo di lavoro ridotto.
La Tana dei Piccoli sembra proprio costruita su misura dei bisogni dei più piccoli, situata in campagna, accoglie solo 12 bimbi e per tutto l'orario di apertura gode della presenza di tre figure di riferimento, tutte e tre ( due maestre più l'ausiliaria) molto carine, disponibili e di annuale esperienza. Con un solo incontro sono già riuscite a far breccia nelle attenzioni di Y Nhi. Ora aspettiamo ottobre per cominciare a fare l'inserimento vero e proprio.
Nel frattempo pronti a far festa!!!

sabato 20 settembre 2008

amore a prima vista

Eh sì! ci speravamo, ma temevamo che l'arrivo della piccola avrebbe minato la serenità della nostra tenerona, facendola soffrire di gelosia. E invece è stato amore a prima vista!
La Maffi va matta per la bimba e se la leccherebbe tutta di baci. Y Nhi adora la sua cagnolona, l'accarezza, la bacia, la stringe fra le braccia, le tira delicatamente la coda, le prende la zampona e non manca di allungarle qualche pezzo di biscotto... del resto Maffi le fa da guardia del corpo, non so dire se proprio nell'attesa che Y Nhi le allunghi qualcosa o che faccia cadere dal seggiolone un po' di cibo...
non sono un amore??

venerdì 12 settembre 2008

Finalmente la bacchetta magica!!

Era da tempo che Y Nhi dimostrava interesse per qualsiasi oggetto che ricordasse una bacchetta. Matite, pennarelli, ecc... nelle sue manine diventavano subito magici scettri, da far volteggiare e agitare nell'aria. Quindi giustamente la zia Fede si è data molto da fare per trovarene una, proprio speciale, tutta per Y Nhi e gia che c'era non potevano mancare tutti gli accessori di una vera principessa.