martedì 23 settembre 2008

pronti per la nuova avventura

Oggi è una giornata molto speciale, siamo pronte e felici di andare a incontrare le nuove maestre, oggi alla "Tana dei Piccoli", spazio bambini che Y Nhi frequenterà a partire dal mese di ottobre, c'è una grande festa in onore dei tanti nuovi inserimenti.

Siamo stati a lungo titubanti su cosa fosse più giusto per Y Nhi, se rimanere a casa con la mamma o se andare al nido.
Economicamente la scelta di rimanere a casa per altri mesi si sarebbe dimostrata deleteria per le nostre povere tasche. Il pensiero però che fosse troppo presto per la bimba staccarsi dalla sua mamma, ci ha molto preoccupato. Ma a maggio abbiamo comunque deciso di procedere con la pre iscrizione per poi riservarci la possibilità di ripensarci in un secondo tempo, valutando attentamente lo stato emotivo della piccola.
A distanza di cinque mesi, Y Nhi ha dimostrato di essere cresciuta molto, appare serena e tranquilla e al contempo comincia a far emergere il suo caratterino, volitivo, determinato ed estremamente testardo, quando decide di volere una cosa, diventa molto difficile riuscire a dissuaderla. A casa però, al sicuro fra le accoglienti braccia di mamma e papà, Y Nhi mostra con la sua curiosità di aver bisogno di altro ancora, non bastano le nostre attenzioni giornaliere, i giochi fatti sul tappeto o in giardino con il cuginetto. Appare sempre più evidente il bisogno di incontrare bambini e persone nuove, di poter giocare e vivere nuove esperienze stimolanti. Lo dimostra il fatto che appena si trova vicino ad altri bambini manifesta grande gioia ed entusiasmo. Al momento siamo quindi contenti della nostra scelta, oltretutto frequenterà solo per mezza giornata, il pranzo e la nanna del pomeriggio saranno fatte a casa con la mamma che almeno fino al prossimo maggio potrà usufruire di un tempo di lavoro ridotto.
La Tana dei Piccoli sembra proprio costruita su misura dei bisogni dei più piccoli, situata in campagna, accoglie solo 12 bimbi e per tutto l'orario di apertura gode della presenza di tre figure di riferimento, tutte e tre ( due maestre più l'ausiliaria) molto carine, disponibili e di annuale esperienza. Con un solo incontro sono già riuscite a far breccia nelle attenzioni di Y Nhi. Ora aspettiamo ottobre per cominciare a fare l'inserimento vero e proprio.
Nel frattempo pronti a far festa!!!

Nessun commento: